Voucher per lo sport di base

Dettagli della notizia

Voucher per lo sport di base

Data:

24 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

I soggetti beneficiari della Misura sono i giovani atleti di età compresa fra 6 e 18 anni con i seguenti requisiti posseduti al momento della domanda:

– essere cittadino italiano o dell’Unione europea o in possesso di regolare permesso di soggiorno di lungo periodo (articolo 9 del decreto legislativo 25 luglio 1998 n. 286) o avere lo status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;

– essere residente in un Comune della Regione Marche;

– essere parte di un nucleo familiare con certificazione di reddito ISEE rilasciata dall’INPS fino ad € 18.000,00 (per le domande riferite ad atleti normodotati) oppure, in alternativa, essere parte di un nucleo familiare con almeno un figlio disabile con certificazione di reddito ISEE rilasciata dall’INPS fino ad € 25.000,00 (per le domande riferite ad atleti con disabilità).

Il voucher per lo Sport di Base verrà erogato per l’iscrizione e la partecipazione dei giovani atleti di età compresa fra 6 e 18 anni (beneficiari) a corsi, attività e campionati sportivi per l’intero anno sportivo 2024/2025 (con avvio delle attività non antecedente al 01/08/2024 e non successivo al 31/07/2025) erogati da Associazioni e Società sportive dilettantistiche, di cui all’articolo 90, comma 17, della l. 289/2002 e successive modificazioni, regolarmente affiliate alle federazioni sportive nazionali, alle discipline sportive associate, agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e/o dal CIP e iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri (ai sensi del d.lgs. 39/2021) e costituite con atto pubblico, scrittura privata autenticata o registrata.

L’erogazione finanziaria dell’importo del voucher sarà effettuata nei confronti dell’organizzazione sportiva che eroga l’attività sportiva annuale, in base alle disposizioni previste nel § 10 del bando.

E’ possibile presentare fino ad un massimo di tre domande distinte di contributo riferite al medesimo nucleo familiare per il quale viene determinato il reddito ISEE ai fini della partecipazione al bando.

Le istanze devono essere presentate da un genitore/tutore legale appartenente al nucleo familiare all’interno del quale è presente l’atleta minore per cui è stato presentato il modello DSU ai fini del rilascio della dichiarazione ISEE per l’anno 2024.

La procedura di presentazione della domanda è la seguente:

  1. Le istanze devono essere presentate solo ed esclusivamente attraverso la piattaforma on-line dedicata Siform2 al link https://siform2.regione.marche.it
  2. Prima di presentare l’istanza, è necessario munirsi della dichiarazione ISEE valida per l’anno 2024 e del modulo di pre-iscrizione/accettazione del voucher (allegato 1) compilato e sottoscritto gratuitamente dal soggetto erogatore dell’attività sportiva che accetta la preiscrizione e le modalità di erogazione del voucher.
  3. La presentazione delle domande dovrà essere effettuata esclusivamente per via telematica, selezionando l’Avviso con identificazione sintetica “Voucher sportivi 2024”.
  4. L’istanza di contributo non è soggetta ad imposta di bollo in quanto rientrante nel campo di applicazione dell’art.8 della Tabella –allegato B- D.P.R. n. 642/1972.
  5. La domanda può essere compilata e modificata a più riprese, avendo l’attenzione di salvare lo stato di compilazione (pulsante “Salva”). Fintanto che tale pulsante non verrà premuto, i dati non saranno salvati.

Per i dettagli sulle modalità di accesso si rinvia al relativo manuale pubblicato al link e Marche https://www.regione.marche.it/Regione/Sport/Interventi-di-promozione-sportiva-Misura-10

Ultimo aggiornamento: 24/10/2024, 09:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri