In continuità con l’erogazione del contributo per l’autonoma sistemazione (C.A.S.) di cui alla ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 388 del 26 agosto 2016, dal 1° settembre 2024 il contributo diventa (C.D.A.) ovvero, contributo per il disagio abitativo finalizzato alla ricostruzione, e sarà erogato dai Comuni in favore dei nuclei familiari già percettori del contributo per l’autonoma sistemazione in regola con le disposizioni e le prescrizioni vigenti alla data di entrata in vigore dell'OCDPC n. 197/2024.
Potranno presentare domanda per il C.D.A., al protocollo del Comune Valfornace i nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa sia stata sgomberata per l’esecuzione di interventi per il ripristino con miglioramento o adeguamento sismico degli edifici.
Entro il 31 marzo di ogni anno, i nuclei familiari beneficiari del contributo per il disagio abitativo finalizzato alla ricostruzione presentano ai Comuni interessati una dichiarazione mediante procedura informatizzata, anche per il tramite del Comune territorialmente competente o di un soggetto appositamente delegato dall’interessato, riguardante tutti i componenti del nucleo, in cui, ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000, confermando i requisiti ai sensi dell'OCDPC n. 614/2019.
Il modulo compilato dal richiedente, sarà trasmesso dall'ufficio competente del Comune, preposto ad un primo controllo dei dati inseriti, alla Regione Marche per i successivi adempimenti, tra cui anche l'erogazione del contributo previsto dall'ordinanza n. 197 del 24 luglio 2024.
Il modulo può essere scaricato in questa pagina o ritirato, (in forma cartacea) presso l'Ufficio preposto del Comune nei seguenti giorni: dal lun. al ven. dalle ore 10:00 alle ore 12:00, mart. e giov. dalle ore 15:30 alle ore 17:00.